Menu principale:
I riti, le ninne nanne, i racconti e le nenie natalizie, costituiscono una parte importante dell’inestimabile patrimonio della cultura siciliana, di cui i SIKILIA si sono appropriati per tradurlo sulla scena e proporlo al pubblico con grande semplicità, ma con altrettanto grande impegno professionae.
La compagnia SIKILIA ha ottenuto vasti consensi, confermati dalla partecipazione a importanti manifestazioni di carattere artistico-
Per la ricorrenza della Natività i SIKILIA presentano NATALE SICILIANO, uno spettacolo dove canti, musiche e testi, sono frutto di ricerche nella tradizione religiosa, orale e scritta, di diverse località dell’Isola.
La tradizione del Presepe, con la grotta e i pastori, profondamente sentita dai siciliani, rappresenta l’occasione di un viaggio alla riscoperta delle nostre origini, poichè canti e nenie affondano le radici nella religiosità, nella vita, nelle usanze dei nostri padri, nei testi della loro storia e contengono l’espressione del loro amore e dei loro sentimenti più profondi.
NATALE SICILIANO è una testimonianza viva e vivace della fede e della devozione di cui gioivano i siciliani nel passato, ma che riescono a rallegrare, ancora oggi, gli animi di chi li ascolta con cuore sincero.
Il concerto natalizio è un vero e proprio Presepe Vivente in cui viene rappresentata la Natività, dall'Annunciazione fino all'Arrivo dei Re Magi ed è l'espressione del popolo siciliano e dei suoi sentimenti più profondi.