Vai ai contenuti

Menu principale:

Terremigranti 1908-1920

Spettacoli

L’Associazione culturale Sikilia, Teatro-Musica-Danza propone un’importante iniziativa di immagine e promozione artistico-culturale che lega verità ed immaginazione, realtà e finzione e, grazie al magico mondo del teatro, ci porta dentro la storia.
I Sikilia presentano Terremigranti 1908-1920, proponendo un circuito di appuntamenti presso il Teatro Val D’Agrò a partire dal 9 Novembre, serata inaugurale ad inviti, fino al 30 Novembre con la possibilità di assistere ad una rivisitazione storica ed emotiva di due grandi eventi che hanno segnato la storia del popolo siciliano: il catastrofico terremoto del 28 Dicembre 1908 di Messina e Reggio Calabria e il grande esodo dell’emigrazione verso terre lontane, soprattutto l’America, di migliaia di famiglie  meridionali.

Sulla scena si muove e agisce, uniforme e compatto, il popolo siciliano che presagisce e prepara il pubblico alla sciagura che si abbatterà su Messina. Le voci del popolo evocano quegli interminabili 37 secondi che l’hanno rasa al suolo, cancellando per sempre migliaia di vite umane e distruggendo una città che possedeva meravigliose bellezze artistiche ed architettoniche.
Anche l’esodo dei sopravvissuti e la partenza per terre lontane, sono sottolineati da brani musicali che affondano le radici nella musica etnica e da movimenti coreografici di grande suggestione.

L’ambiente, quasi del tutto asettico, con poche e semplici indicazioni, vuole lasciare libero lo spettatore al fine di ricreare nella propria mente il contesto spazio-temporale e di vivere e interagire con le emozioni di chi agisce sulla scena e far sì che il messaggio di partecipazione e solidarietà arrivi direttamente al cuore di chi ascolta e guarda.
Terremigranti 1908-1920 risulta una pièce teatrale quanto mai emozionante, avvincente e ricca di contenuti umani, abilmente e professionalmente rappresentata dagli attori della Compagnia.
È uno spettacolo per chi è determinato ad esserci, per chi non vuole dimenticare. È un tributo a tutti coloro che hanno perso la vita e a tutti quelli che presero la loro vita in mano e con coraggio decisero di proseguire il viaggio…e sono tornati a raccontarcelo.
Ricordiamo che la Direzione Artistica e la Regia sono di Cettina Sciacca e che la Direzione Musicale è di Antonio Pizzi.

Madrina dell’evento sarà CAMILLA NATA, giornalista ed inviata RAI UNO della trasmissione “La Vita in Diretta”.


La Prima Teatrale, ad inviti, sarà il 09 novembre 2014 presso il TEATRO VAL D'AGRÓ in S. Teresa di Riva alle 17.00, le successive repliche a pagamento (15 euro il biglietto) nei giorni 15 - 29 - 30 novembre 2014  e 7 dicembre 2014.
Per prenotazioni rivolgersi al: 339/2727905

Torna ai contenuti | Torna al menu